Cliccare sulla mappa per accedere ai dettagli dei relativi stati.

MOLDAVIA

Requisiti coniugi: I coniugi devono essere sposati da almeno 3 anni.

Autorità centrale: Consiglio Consultivo per le Adozioni. Autorità centrale a cui spetta il compito di esaminare il dossier delle coppie straniere e di proporre i relativi abbinamenti.

Informazioni procedurali e dei minori: Invio del dossier per traduzione e legalizzazione. Il Paese lavora principalmente con bambini in età scolare e/o gruppi di fratelli (3-4). E’ consigliabile depositare tempestivamente il dossier documenti perchè i bambini entrano nel canale speciale dopo 6 mesi dalla dichiarazione di adottabilità, pertanto è bene essere pronti nel caso arrivi la segnalazione. La Moldavia infatti invia ai coniugi, per tramite dell’Ente, una segnalazione adatta alla disponibilità della coppia. Se si accetta, l’autorità Centrale Moldava vaglierà le disponibilità e deciderà la coppia idonea per quel bambino.

Tempi di attesa: I tempi di attesa si intendono da invio del dossier all’estero a ricezione della proposta di abbinamento: circa 12-18 mesi.

Viaggi all’estero: Primo viaggio di 30-40 giorni per la socializzazione con il minore il quale vive ancora in Istituto e i coniugi potranno andare a trovarlo giornalmente. Secondo viaggio per la sentenza di adozione di circa 10 giorni. Terzo viaggio: il bambino viene affidato ai coniugi per le pratiche di rientro, circa 10 giorni.